Categorie

Archivio

PADULE DI FUCECCHIO, RIPRENDONO LE VISITE

di Franco Polidori, Presidente Arga Toscana

Dopo la pausa di agosto, a settembre riprendono le visite guidate nell’area umida e negli ambienti vicini e riapre al pubblico il Centro visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini.

Il Centro sarà visitabile, ad accesso libero, il sabato con orario 15:30-18:30 e la domenica con orario 9:00-12:00 e 15:30-18:30: nel rispetto delle attuali normative anticovid sarà richiesta l’esibizione del Green Pass.
Nei mesi di settembre e ottobre il Centro di ricerca documentazione e promozione del Padule di Fucecchio organizza anche un programma di escursioni nella zona umida e sulle colline intorno alla Valdinievole. Si parte domenica 12 settembre 2021 con una passeggiata nel Padule di Fucecchio, la più grande palude interna italiana, con sosta birdwatching all’osservatorio faunistico della Riserva naturale nell’area de Le Morette.

Le visite successive, a cadenza settimanale, toccano alcune delle aree più belle del Montalbano; a Vinci per vedere i torrenti e le pescaie di Leonardo, a Lamporecchio tra boschi e vigneti monumentali. Sulle colline di Pescia si cammina lungo la Via della Fiaba, un rigenerante itinerario storico-naturalistico fino a Collodi, e ancora più in alto da Pontito a Croce a Veglia, nei paesaggi quasi alpini della “Svizzera pesciatina”.

Sono previste anche visite a tema nell’area naturale protetta di Arnovecchio (Empoli), dedicate di volta in volta alle migrazioni autunnali (“Settembre, andiamo”) e agli arbusti per la fauna selvatica (“Birdgardening”).

Non manca il classico appuntamento con “La vita rurale in Padule”: ai margini della palude, da Stabbia al Museo della Civiltà Contadina e al Giardino della Meditazione, alla scoperta della storia e delle tradizioni locali.

Le visite, aperte a tutti, si svolgono in sicurezza: sono sempre condotte da una guida ambientale qualificata ed è prevista una piccola quota di partecipazione. I programmi aggiornati delle escursioni si trovano sul sito www.paduledifucecchio.eu. Per partecipare è sempre necessaria la prenotazione inviando una mail a fucecchio@zoneumidetoscane.it con nome, numero dei partecipanti ed un recapito telefonico per eventuali comunicazioni.

Comments are closed.