Categorie

Archivio

41° Mostra mercato nazionale del tartufo bianco di San Miniato

Arga Toscana organizza:

Le eccellenze gastronomiche
alla 41°Mostra Mercato Nazionale
del Tartufo Bianco di San Miniato

a
SAN MINIATO (PISA)

Evento per la stampa specializzata

Sabato 19 novembre 2011

Invito riservato

Cari amici e colleghi, per il terzo weekend della importantissima Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato (Pisa), Arga Toscana, aderente alla nostra Arga Interregionale, organizza un gustoso, interessante e formativo evento.

La partecipazione è riservata agli associati Arga e agli altri giornalisti invitati, con prenotazione obbligatoria entro e non oltre martedì 15 novembre (fino a esaurimento posti). Per la prenotazione è sufficiente inviare una mail all’indirizzo argasegreteria@gmail.com o tramite sms ai numeri 338-2712616 (Andrea Guolo) o 348-6268645 (Roberto Zalambani), specificando nome e cognome, più un telefono di riferimento.

È previsto un servizio pullman gratuito da Bologna, fino a copertura dei posti.
Eventuali accompagnatori saranno accolti solo in caso di disponibilità di posti liberi dopo la chiusura delle prenotazioni.

Ecco il programma della giornata.

Ore 8.00. Partenza del pullman dal parcheggio di Largo Lercaro, Bologna, con possibilità di posteggio auto.

Ore 8.15. Partenza del pullman dall’Holiday In Express, Rotonda Baroni del centro commerciale Meraville, Bologna (uscita 9 tangenziale Bologna), con possibilità di posteggio auto.

Ore 8.30. Partenza del pullman dall’Autostazione di Bologna, accanto a Stazione Centrale Fs, per raccogliere gli eventuali partecipanti in arrivo via treno.

Ore 11. Arrivo a San Miniato. Breve escursione nei boschi di querce e roverelle in compagnia dei tartufai e dei loro cani campioni dove assisteremo dal vero alla ricerca del tartufo. L’escursione è coordinata da Riccardo Buti. Si consiglia ai partecipanti di portare con sé uno zaino contenente l’attrezzatura adatta per l’occasione e in particolare scarpe/stivali da escursione.

Ore 12,30. Pranzo a base del pregiato Tartufo Bianco di San Miniato. Nell’occasione saranno presentate ai giornalisti tutte le eccellenze gastronomiche e i prodotti tipici di San Miniato “città dei sapori”. Interverranno i produttori e i tartufai con cui converseremo. Il luogo scelto dipenderà dalle circostanze metereologiche. A seguire, incontro con le autorità.

Ore 14,30. Visita alla 41° Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato, agli stands e alle botteghe della norcineria tipica, dei vignaioli, delle fattorie, dei tartufai, dell’arte bianca e della pasticceria. Visita alle bellezze artistiche e museali della città e ai monumenti principali. Visita alle otto mostre di pittura/fotografia/arte etc che sono allestite durante la Mostra Mercato.
Partecipazione ai gourmet show e alle manifestazioni previste per la giornata.

Ore 18. Partenza da San Miniato e rientro a Bologna.

Il suddetto programma potrà variare in base alle condizioni meteo.

Lisa Bellocchi – presidente Arga Interregionale
Franco Polidori – presidente Arga Toscana
Andrea Guolo – segretario Arga Interregionale
Fabrizio Mandorlini – segretario Arga Toscana

Comments are closed.