Categorie

Archivio

Il tartufo bianco di San Miniato tocca il cuore di Firenze. Il ruolo di Arga Toscana e Unaga.

Roberto Zalambani e Fabrizio Mandorlini tra i protagonisti della presentazione in Palazzo Vecchio a Firenze

Il tartufo bianco di San Miniato tocca il cuore di Firenze. Presentata nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio il 23 ottobre 2019 l’edizione numero 50^ della Mostra mercato nazionale. Il ruolo di Arga Toscana e Unaga.

Il Salone dei 500 di Palazzo Vecchio a Firenze, luogo di incontro tra i piu’ suggestivi al mondo, ha fatto da cornice alla presentazione dell’ edizione numero 50  della Mostra mercato nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato. Situata in provincia di Pisa con una storia ininterrotta di amicizia con il Granducato di Firenze, San Miniato si appresta ad ospitare, in tre fine settimana dal 9 al 24 novembre 2019, una ricchissima rassegna fatta di esposizioni di prodotti, di mostre e di spettacoli, con aree e giorni tematici di grande suggestione, che richiameranno i 200 anni dalla composizione dell’ Infinito di Giacomo Leopardi, i 500 anni  dalla nascita di Cosimo I de’ Medici, i 450 anni dalla fondazione del Granducato, i 250 anni dalla nascita di Napoleone Bonaparte, a cui il tartufo piaceva tanto e non mancava di farselo portare quando veniva a salutare lo zio prete.

Uno spettacolo nello spettacolo, l’arrivo nel Salone dei figuranti e dei loro accompagnatori e la nomina dei nuovi Ambasciatori del tartufo alla presenza dei nominati degli scorsi anni tra i quali il Presidente di UNAGA Roberto Zalambani.

La sapiente regia di Fabrizio Mandorlini, vice Presidente di Arga Toscana,ha reso indimenticabile una serata alla quale hanno partecipato numerosi giornalisti Arga tra i quali Luisella Meozzi, Romina Gobbo, Alessandro Maresca e Michele Fiaschi.

Il Presidente di Arga Toscana Franco Polidori, commentando l’ evento e la prossima grande rassegna sanminiatese, ha sottolineato come, nell’ impegno crescente a valorizzare l’agroalimentare del territorio, il tartufo bianco di San Miniato rappresenti una delle risorse toscane tra le piu’ prestigiose, un fiore all’ occhiello che i nostri giornalisti specializzati sono impegnati ad affiancare.

La manifestazione, che ha visto protagonisti il Sindaco di San Miniato Simone Giglioli, il Presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, l’Assessore regionale al turismo Stefano Cioffo e il Presidente della Fondazione San Miniato promozione Delio Fiordispina, si è conclusa nella suggestiva Zeffirelli’s Tea Room di piazza san Firenze.

Comments are closed.