Categorie

Archivio

CHI E’ CHI DELL’ALIMENTAZIONE E DEL GUSTO ITALIANO. PRESENTATA LA GUIDA REALIZZATA IN COLLABORAZIONE CON UNAGA

La copertina dell'annuario

La copertina dell’annuario

Il 6 maggio al Carton Hotel Baglioni la moda incontra il gusto in occasione degli eventi, patrocinati dal Comune di Milano e inseriti in Expo in Città, sul tema Fashion & Taste per le celebrazioni di Expo e i festeggiamenti sui trent’anni dalla nascita del CHI E’ CHI diretto da Cristiana Schieppati.
In quest’ occasione, è stato presentato il CHI E’ CHI dell’Alimentazione e del Gusto italiano in collaborazione con UNAGA – Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili: presente Roberto Zalambani, Segretario nazionale e Andrea Guolo, Segretario di ARGA Emilia Romagna.
L’evento, organizzato con la partecipazione de LA CUCINA ITALIANA, partner editoriale d’eccellenza nel mondo della gastronomia è moderato dalla giornalista Francesca Senette che per l’occasione indosserà una creazione esclusiva della stilista Laura Strambi.
Anima la serata Fiammetta Fadda giornalista enogastronomica e personaggio televisivo oggi contibuting editor de LA CUCINA ITALIANA.
Gianluca Bauzano, giornalista di Sette Corriere della Sera esperto di moda, costume e mondo dello spettacolo e Paola Buratto Caovilla, pittrice e creativa cosmopolita autrice anche dei libri Haute Couture in Cucina e Taste the Fashion, ospiti fissi di tutti gli incontri, consegnano un premio allo chef Filippo La Mantia.
Cristiana Schieppati direttore del CHI E’ CHI assegna il premio allo chef Pietro Leemann del ristorante Joia, uno dei tre finalisti del sondaggio promosso sul sito www.chiechi.it “La moda comunica a tavola?” . Ettore Mocchetti direttore de La Cucina Italiana premia l’azienda Finagricola per il brand d’alta gamma Così Com’è.
Partner esclusivo di questa prima serata e’ la lancia Ypsilon. Con la giornalista del tg2 Maria Leitner analizziamo come un automobile possa unire fashion e gusto per assaporare i lati migliori della vita.
All’interno dell’Hotel Carton Baglioni e nel suo giardino sono presentate delle isole gourmet offerte dal Consorzio di Tutela Vini D.O.P Salice Salentino, Olio Extra Vergine di Oliva collina di Brindisi , Gaggia Milano, Muraglia Antico Frantoio, Paticceria Angela Milano, Sandrino il Gelato al Naturale, Santoro Salumi d’eccellenza e Tartufi & Friends con il suo risotto al tartufo.
Per gli ospiti un piccolo ricordo della serata offerto da Diego Dalla Palma, Cioccolato Maglio e Antico Frantoio Muraglia.

LA PREFAZIONE DI MIMMO VITA, PRESIDENTE UNAGA

Si parla tanto di “italian sounding”, ed è un bene. Il mondo ci copia perché in parecchi settori siamo i migliori. A dire il vero spesso è un frutto (avvelenato?) maturato proprio in casa nostra, opera di connazionali emigrati all’estero specie nel secolo scorso, spinti dall’esigenza comprensibile di non perdere quel legame, quelle radici che la lontananza rischiava di consumare. Abbiamo così esportato bellezza, nell’arte, nella moda, in cucina, certo. Ma anche nell’industria (le automobili, per dirne una). Un impegno che trova radici nelle tradizioni del nostro paese, della nostra penisola, in oltre 2000 anni di storia. Chi ha continuamente monitorato questa evoluzione, anche sociale, specie dal ‘900?

Pages: 1 2

Comments are closed.