Categorie

Archivio

Lo chef di origine siciliana Francesco Merlino vince l’edizione 2010 del “Girotonno”

La gara gastronomica internazionale “Girotonno 2010”, organizzata dal comune di Carloforte, perla del turismo sardo, è stata vinta da Francesco MERLINO con una caratteristica ricetta: “Torrone di tonno con nocciole di Tropea”. Lo chef è stato coadiuvato nell’impresa dall’albanese Eduart CAULI.

La proclamazione è avvenuta sul palco allestito presso il lungomare della stessa cittadina nel corso del concerto dell’evergreen Maurizio VANDELLI. A consegnare l’ambito riconoscimento sono intervenuti, oltre al sindaco di Carloforte Agostino STEFANELLI, la giornalista Barbara SERRA della redazione di Londra di Al Jazeera  e il presidente dell’Accademia Internazionale Epulae, giornalista ed enogastronomo  Angelo CONCAS.  

Inoltre sul palco era presente la giuria composta da: Tarsia TREVISAN (canale tv Class Life), Maria Luisa BONACCHI (rivista DOVE), Leonardo FELICIAN (La Repubblica), Mascia MALUTA (Newsfood), Alessandra GUIGONI (scrittrice e antropologa), Bernardo PASQUALI (giornale online Acino Parlante e giornale Euposia), Mario LIBERTO (scrittore e giornalista, presidente Arga Sicilia), Alberto LUPINI (direttore Italia a Tavola), Georges DESRUES (quotidiano austriaco Der Standard), Guido COLONNA (ICIF – Italian Culinary Institute for Foreigners) e lo chef Stefano ALDREGHETTI (vincitore Girotonno 2009).

La giuria, ha decretato l’ex aequo per gli altri tre chef in gara: il giapponese Sato YUTA (coadiuvato da Hiroo NOZAWA), lo statunitense Dominique TESORIERO (con Alice PERDESEN) ed il turco Yahya ERDOGAN (con Haim DEMIRTAS).

Francesco Merlino, che a settembre compierà 41anni, vive nella cittadina ligure di Recco. Il papà di Francesco è di Casteldaccia (PA), dove vivono tutti i suoi parenti. Il piatto in concorso, così come tutta la sua cucina, trova ispirazione nella cultura alimentare siciliana e ligure, le cui analogie sono molteplici.  Nonostante la giovane età, Merlino è consulente enogastronomico di livello nazionale. E’ stato titolare dell’”Osteria Borgo Antico” di Riecco (GE), capo-chef del rinomato ristorante “Zeffirino”, del “Costa Louge &Bar C-Dream, del ristorante “Soho di Bogliasco”, collabora con la  “La Fermata” di Alessandria, nonché dal 2006 ad oggi ha partecipato alla trasmissione televisiva di Rai 1 “La prova del cuoco”.

Il piatto preparato da Merlino si è contraddistinto per avere saputo coniugare in maniera armonica ed equilibrata i vari ingredienti e far prevalere, quanto basta, le carni del tonno. Ha convincere la giuria è stato il contrasto del croccante della cialda, fatta di pane carasau, e le carni del “gioiello” di Carloforte, aromatizzato dalla tostatura in padella dal mediterraneo ed incommensurabile olio extravergine di oliva.

Gli altri piatti in gara sono stati la “Mille veli di tonno rosso Carloforte e fegato d’oca affumicato accompagnata da puretta di pomodoro e sentore di miele” del giapponese dello chef Yuta Sato, il “Riso pilaf al tonno e ‘dadolama’ di tonno” ricetta Turchia dello chef  Hasim Demirtas e i “Peperoni ripieni” ricetta Stati Uniti dello chef Dominick Tesoriero.

Va riconosciuto all’instancabile chef veneziano  Stefano Aldreghetti, vincitore del “Girotonno 2009”, coadiuvato dai ragazzi della Scuola Alberghiera di Iglesias, l’aver saputo deliziare gli ospiti delle tre serate con incantevoli e reinventati piatti a base di tonno, compreso il dolce, un mix di creatività della cultura della Serenissima e la koinè mediterranea. Aldreghetti, ha dedicato la mattinata di sabato ai bambini  con una divertente kermesse “Chef per un giorno”.

(articolo di Mario Liberto)

Comments are closed.