Categorie

Archivio

SARANNO IN VENETO, A CAVALLINO-TREPORTI, IL CONGRESSO DELL’UNAGA E L’ASSEMBLEA DELL’ENAJ

Il Consiglio Nazionale dell’UNAGA si è svolto il 25 giugno 2022 in modalità virtuale anche per consentire, come ha sottolineato il Presidente Roberto Zalambani nell’intervento di apertura, la più ampia condivisione di due eventi molto importanti per la nostra vita associativa, che porteranno a Cavallino-Treporti (Venezia) i giornalisti delle ARGA di tutte le regioni italiane dal 7 al 9 ottobre 2022e, nel fine settimana precedente, dal 30 settembre al 2 ottobre 2022, i comunicatori agricoli di 27 Paesi europei.

Sarà la prima volta nel nostro Paese, ha sottolineato la Presidente di ENAJ Lisa Bellocchi che ha anche annunciato nel mese di novembre un press tour internazionale a Bologna in occasione della grande fiera della meccanizzazione agricola Eima International. Il CN dell’UNAGA è stato dedicato, nella prima parte, all’ esame dei problemi più rilevanti della nostra categoria nell’ ottica del Sindacato, della Casagit, dell’ Inpgi e dell’ Ordine con le relazioni di Claudio Silvestri della Giunta Fnsi, di Gian Paolo Girelli, Segretario Generale dell’UNAGA e di Antonella Monaco, Consigliera Unaga impegnata nell’ Inpgi.

Il Presidente di ARGAV Fabrizio Stelluto, dopo aver informato che la località congressuale è la più importante in Italia per il turismo sostenibile all’aria aperta, ha annunciato che il programma è in via di completamento con forti agevolazioni logistiche e di trasferimento per delegati e invitati. Gli ultimi dettagli verranno messi a punto in un sopralluogo l’11 luglio 2022. Il Presidente Zalambani ha invitato le ARGA a utilizzare i Congressi per l’elezione dei delegati come occasione di confronto dento e fuori la nostra categoria. Nel dibattito sono intervenuti i vice Presidenti dell’Unione Geppina Landolfo e Donato Fioriti (con una nota scritta), il Presidente del Cts Mimmo Vita, i Presidenti delle ARGA della Toscana e del Friuli Venezia Giulia Franco Polidori e Carlo Morandini e la consigliera nazionale per la Calabria Emanuela Lacaria.

Durante i lavori, il Tesoriere e responsabile di sede Efrem Tassinato ha illustrato il progetto “Comunicazione nell’emergenza: consapevolezza dei rischi naturali nel Mar Adriatico” nel quale UNAGA è partner associato di Polo Tecnologico Alto Adriatico e Università di Tirana, in Albania.

Comments are closed.