Categorie

Archivio

UNAGA E ARGAV PER LA PRIMA VOLTA AL FESTIVAL DELLA FORMAZIONE E DELL’INFORMAZIONE “CORTINA TRA LE RIGHE”

I protagonisti del convegno con Fabrizio Stelluto e Roberto Zalambani (Foto di Alessandro Manaigo, Manaz Productions)

Cortina tra le Righe è da 8 anni  uno dei Festival del giornalismo con crediti formativi tra i più noti in Italia. Un evento diffuso che, dal centro città, si è spinto fin sulle vette con corsi e appuntamenti speciali.8 giornate, 9 corsi, 8 eventi aperti al pubblico, oltre 50 relatori. Tantissimi enti e professionisti coinvolti.

Il 30 giugno 2022 sotto i riflettori si è presentato il mondo della montagna tra contadini smart e agricoltura “eroica” con esempi e testimonianze di una evoluzione positiva nonostante le crescenti difficoltà economiche e ambientali.

Il Presidente di ARGAV Fabrizio Stelluto e il Presidente di UNAGA Roberto Zalambani hanno dialogato con il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Belluno Graziano Martini Barzolai, con Davide Santer, professione pastore, dell’omonima Società Agricola Cortina in località Lagunasc, con Luigi Dariz uno chef che raccoglie erbe spontanee per arricchire la sua proposta, con Maria Grazia Martini Barzolai contitolare con il marito dell’agriturismo Corte’s Ranch di Auronzo, con Marco Massarotto, fondatore di Cortina Accademy e con Raimund Frei che ha spiegato il progetto sperimentale Smart Land di Alperia.

Tra l’ammirazione generale, ha raccontato che in Alto Adige, in collaborazione con il Centro Sperimentale Laimburg, è stato installato in vigneti e frutteti un sistema di sensori intelligenti che leggono l’umidità del terreno, alimentati wireless e senza batteria, attraverso la rete radio LoRaWan. Un sistema smart che si gestisce dal cellulare con la App di Alperia. In questo modo si può irrigare solo quando e dove serve, risparmiando acqua, energia e costi e i prodotti riescono anche meglio.

Comments are closed.