Categorie

Archivio

VALTIDONE WINE FEST 2016, INVITO STAMPA IL 28 LUGLIO CON ARGA LOMBARDIA-LIGURIA

Locandina ridotta Valtidone wine fest 2016INVITO STAMPA

Giovedì 28 luglio alle 11:30 conferenza stampa presso “Albar” in piazza Città di Lombardia

VALTIDONE WINE FEST 2016 , LO SPETTACOLO DEL GUSTO – Presenti titolari Cantine, sindaci territori e l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava

(Milano, luglio 2016) Il Valtidone Wine Fest 2016 si presenta a Milano, in piazza Città di Lombardia.

L’Ortrugo, l’unica vite e vino autoctoni, insieme al tradizionale Gutturnio e alla Malvasia di Candia aromatica – il vino di Leonardo da Vinci – saranno i protagonisti dei quattro fine settimana di settembre nei territori del Piacentino che ospita la manifestazione: Borgonovo, Ziano, Nibbiano e Pianello.

Il programma degli eventi della settima edizione sarà illustrato giovedì 28 luglio alle ore 11:30 presso “Albar” di Piazza Città di Lombardia a Milano dai titolari di alcune tra le trenta aziende vinicole, insieme ai sindaci del territorio e alla presenza dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava.

Il Valtidone Wine Fest si svolge in piena vendemmia e permetterà agli amanti del buon bere di degustare vini doc abbinati alle eccellenze agroalimentari della provincia piacentina e scoprire le bellezze del territorio.

Vini di straordinaria personalità e le tre DOP piacentine – coppa, salame e pancetta – saranno offerti in degustazione al termine della presentazione.

L’incontro con la stampa è organizzato, per il secondo anno consecutivo, dall’associazione interregionale di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria in collaborazione con la Delegazione di Piacenza di Arga Emilia Romagna.

Nel 2015, anno di Expo,  la presentazione a Milano del Valtidone Wine F

Le novità dell’edizione 2016. Nel 2015, anno di Expo Ortrugo, Malvasia, Gutturnio. Ma anche Barbera, Bonarda, Pinot Grigio e Nero, Chardonnay, Sauvignon.

Sono i vini protagonisti del Valtidone Wine Fest che

Per il secondo anno consecutivo “Albar”

presentazione alla stampa specializzata presso il Palazzo della Regione Lombardia ad agosto, hanno permesso alla manifestazione di registrare numeri da record: oltre 20.000 presenze nei 4 appuntamenti settembrini, più di 5.000 calici degustazione distribuiti, centinaia di cantinette vendute, affollatissime degustazioni guidate da sommelier professionisti, showcooking di altissimo livello, seguitissimi seminari di approfondimento, cene-degustazione, la presenza della stampa specializzata e di buyer internazionali,

Le oltre 30 cantine e aziende vitivincole della Val Tidone che hanno preso parte a uno o più appuntamenti del Wine Fest 2015 hanno messo in mostra le proprie eccellenze, a partire dall’ortrugo, l’unica vite e vino autoctoni, per proseguire con la malvasia – oggi più che mai balzata agli onori della cronaca nazionale per la vigna di Leonardo da Vinci, una malvasia aromatica di Candia specifica del nostro territorio, che oggi è conservata alla Casa degli Atelliani a Milano – per proseguire con i passiti, fino ai brindisi finali con i tutti i vini frizzanti della zona, a partire dal tradizionale gutturnio. A completare l’offerta enogastronomica hanno pensato gli abbinamenti con i piatti della proposta culinaria locale, a partire dalle 3 dop piacentine – coppa, salame e pancetta – per proseguire con i tortelli con la coda, i pisarei e fasò, oltre alla chisola, il batarò, la coppa arrosto e i dolci.

Wine Fest, attraverso il vino alla scoperta della Val Tidone

Piacenza, 8 luglio 2016 – Un settembre all’insegna del buon vino alla scoperta dei colli piacentini. Ritorna il Valtidone Wine Fest, giunto alla settimana edizione, che in piena vendemmia permetterà agli amanti del buon bere di degustare vini doc abbinati alle eccellenze agroalimentari della provincia piacentina e scoprire le bellezze del territorio.

Quattro fine settimana nei quali l’ormai tradizionale tendone del Wine Fest farà tappa prima a Borgonovo Val Tidone – il 4 settembre – dove le più di 30 cantine del territorio metteranno in mostra i loro ortrugo, il vino bianco frizzante autoctono. Si passerà poi a Ziano, il comune più vitato d’Italia – l’11 settembre – dove i calici si riempiranno di malvasia, dolce e secco. Il 18 settembre Nibbiano ospiterà la tappa più dolce con i vini passiti della Val Tidone e, infine, gran finale come di consueto a Pianello con i vini frizzanti bianchi e rossi.

Ma come sempre attraverso i suoi eccellenti vini, la Val Tidone scoprirà tutte le sue bellezze, paesaggistiche e culturali, artistiche e culinarie, permettendo di vivere 4 fine settimana di puro relax e divertimento. Il particolare posizionamento geografico dell’area, al confine tra 4 regioni e a soli 60 chilometri da Milano, permette di accogliere turisti e ospiti da gran parte del nord Italia. Il Wine Fest, celebrato nel 2015 all’Expo come uno dei progetti pilota del territorio piacentino, conta in questa edizione di accrescere ulteriormente il suo radicamento sul territorio e attirare sempre più gente a conoscere le eccellenze della vallata.

www.valtidonewinefest.it

Comments are closed.